
Le lenticchie di Linosa: perfette per le zuppe invernali e non solo!
Dicembre 29, 2023
L’inverno di Lampedusa: la vita sull’isola nei mesi più freddi dell’anno
Gennaio 16, 2024Cala pulcino Lampedusa: una caletta (semi)selvaggia e dalle acque turchesi

cala-pulcino-lampedusa
Se vi trovate in vacanza a Lampedusa e state cercando il luogo giusto per voi tra le calette più belle dell’isola, vi consigliamo di recarvi a Cala Pulcino Lampedusa, qui troverete una suggestiva spiaggia, acque cristalline, sole ed il vostro meritato relax. Inoltre, questa caletta selvaggia, situata al termine del Vallone della Forbice, offre uno spettacolo di colori davvero paradisiaco che potrete apprezzare o raggiungendola a piedi oppure via mare tramite una barca a noleggio.
Sommario
Lì dove il mare è più blu: la bellissima Cala Pulcino
Cala Pulcino è davvero un posto paradisiaco con le sue particolari caratteristiche rispetto alle altre calette che potete trovare sull’Isola. Anzitutto, potrete praticare, oltre al relax stando distesi sulla spiaggia, il trekking immersi nella natura lussureggiante e lungo i sentieri panoramici. Cala Pulcino è un luogo davvero spettacolare, la caletta è circondata da rocce e negli anfratti si celano grotte visitabili soltanto via mare con la barca, mentre la spiaggia è composta da ciottoli e sabbia a differenza delle altre dell’Isola dove vi è sabbia fine e dorata. Può capitare che le mareggiate portino una maggiore quantità di sabbia sulla spiaggetta di Cala Pulcino, ma questo è un fenomeno che si verifica di rado.
Il mare di Cala Pulcino si contraddistingue per le sue acque cristalline dai colori cangianti. È possibile osservare, cominciando dalla battigia fino a metà della baia, dove il fondale è costituito da rocce e sabbia, le gradazioni del turchese e del verde smeraldo, mentre spingendosi verso il largo dove il fondale è prevalentemente costituito da posidonia, il colore si fa blu ed intenso, uno spettacolo da lasciare davvero senza fiato.
Come arrivare a Cala Pulcino: dal mare o dalla terra?
Cala pulcino è situata non molto distante dalla famosa spiaggia dell’Isola dei Conigli e, come le altre cale e calette di Lampedusa, non è facilmente raggiungibile soprattutto per anziani, bambini o persone con difficoltà nei movimenti, tuttavia raggiungerla, faticando un po’, ne vale veramente la pena, perché sarete accolti da un angolo di paradiso che merita di essere visitato. Cala Pulcino con la sua spiaggia non è raggiungibile via terra con nessun tipo di mezzo, quindi o scegliete di arrivarci con la barca direttamente dal mare oppure armatevi di scarpe comode da trekking ed incamminatevi a piedi. Avete la possibilità di intraprendere due tipi di strade, per gli amanti della natura proponiamo di seguire il sentiero da Casa Teresa (il dammuso più antico dell’Isola) passando per la Riserva Naturale Orientata dell’Isola di Lampedusa che, in circa 30 minuti vi condurrà a destinazione. Un’altra opzione potrebbe essere seguire il sentiero che passa dall’Isola dei Conigli facendo una tappa ed un bagno nel suggestivo luogo dove nidificano le tartarughe Caretta Caretta. Infine, se volete raggiungere Cala Pulcino nel minor tempo possibile e senza faticare, il nostro consiglio è quello di noleggiare una barca al porto di Lampedusa e farvi condurre a destinazione, apprezzando l’Isola dalla prospettiva del mare, fidatevi: lo spettacolo che vedrete è davvero meraviglioso!
Poiché Cala Pulcino a Lampedusa non è facilmente raggiungibile, troverete una spiaggia tranquilla e non affollata, ricordatevi che a differenza di altre spiagge dell’isola questa non è attrezzata, non ci sono noleggi di sdraio o ombrelloni e neanche chioschi di cibo o bibite, quindi vi consigliamo di partire attrezzati e di portare tutto ciò di cui potreste avere bisogno compresi crema solare, cappello, acqua, pranzo a sacco e tutto ciò che possa servirvi per trascorrere una piacevole giornata in spiaggia. Cala Pulcino vi attende, con la sua bellezza selvaggia ed incontaminata, questa piccola caletta situata in una zona riparata e non facilmente raggiungibile, fa di lei una vera oasi di pace e tranquillità dove trascorrere una piacevole e rilassante giornata sull’isola di Lampedusa.
B&B Vicolo del Porto vi attende per le vostre vacanze alla scoperta delle calette di Lampedusa
L’isola di Lampedusa offre un gran numero di calette che meritano tutte di essere esplorate, tra queste in particolar modo c’è Cala Pulcino a Lampedusa, capace di incantare i visitatori con la sua bellezza naturale, le acque cristalline e la spiaggia mixata da sabbia bianca e rocce. Il luogo ideale per godersi una giornata di relax, tra nuotate, snorkeling o semplicemente ammirare lo splendido paesaggio che ha da offrire.
Non vedete l’ora di recarvi a Lampedusa quest’estate? Noi siamo pronti ad accogliervi presso il B&B Vicolo del Porto, situato nella zona del Porto Vecchio detto “Maluccu”, luogo affascinante e ricco di storia, ideale per vivere l’isola e conoscerne l’anima più autentica. Vi accoglieremo sull’isola come foste in famiglia, in un’atmosfera confortevole dove potrete rilassarvi senza rinunciare alla vostra privacy. Se vi abbiamo convinti non esitate a contattarci al recapito telefonico 338.286.5656 o all’indirizzo di posta elettronica info@vicolodelportolampedusa.it: saremo lieti di offrirvi la nostra migliore tariffa per la vostra vacanza a Lampedusa!